LE VERRUCHE

Cosa sono
Le verruche sono generalmente piccole escrescenze cutanee caratterizzate da notevole ispessimento dello strato corneo e da sfumature giallo-grigiastre.
Sono causate da un’infezione virale dovuta ad alcuni ceppi dell’HPV, il virus del Papilloma umano; si manifestano soprattutto su mani, dita, viso, piante dei piedi, contorno ungueale e a livello genitale.
La tipologia di verruche più diffusa è quella delle verruche comuni (circa il 70% del totale), seguite dalle verruche plantari e da quelle piane.

Le verruche comuni
dette anche porri, rappresentano la forma più comune di verruca.
Sono caratterizzate da superficie irregolare, grandezza variabile e forma rotondeggiante e si presentano principalmente sul dorso delle mani e delle dita e nel contorno ungueale. Più raramente si manifestano sul palmo delle mani, sui gomiti e sulle ginocchia. Possono provocare dolore se sottoposte a pressione.

Le verruche plantari
compaiono solo sulla pianta del piede e normalmente interrompono il tracciato di linee e rilievi presenti sulla cute che costituiscono l’impronta del piede. Per questo motivo e per il fatto che possono presentare all’interno dei puntini scuri, non è possibile confonderli con callosità plantari. Tali puntini non sono altro che microtomi formatisi a seguito dello stiramento delle papille. Le verruche di questo genere tendono a essere più morbide, piatte, ricoperte da callosità e dolorose a causa della pressione esercitata durante la deambulazione.

Cause
La causa alla base delle verruche sono alcuni ceppi di HPV. I fattori di rischio sono quelli che facilitano l’attecchimento di questi ceppi di virus: primo tra tutti, il contagio mediante contatto diretto con le verruche altrui o con le proprie verruche (processo noto con il nome di “autoinoculazione”, attraverso cui le verruche vengono trasmesse da una parte del corpo all’altra).
Altri fattori di rischio sono:

  • la presenza di lesioni cutanee che facilitano l’ingresso dei virus (una pelle sana, bene idratata e priva di ferite è più resistente all’attacco virale);
  • l’indebolimento delle difese immunitarie;
  • l’uso promiscuo di asciugamani, accappatoi e di oggetti per la cura delle unghie.

Sintomi
Generalmente queste infezioni si presentano come piccole escrescenze caratterizzate da superficie irregolare e ruvida al tatto, grandezza variabile e forma rotondeggiante. Appaiono principalmente sul dorso delle mani e delle dita e nel contorno ungueale. Possono provocare dolore se sottoposte a pressione.

Prevenzione
Le verruche hanno infatti un alto rischio di recidiva. Per evitare l’insorgenza delle verruche è bene: evitare il contatto diretto con le verruche altrui o con le proprie; curare particolarmente lo stato di igiene della pelle ; evitare di condividere oggetti “a rischio” di contagio come asciugamani, accappatoi e oggetti per la cura delle unghie; per prevenire le verruche plantari occorre utilizzare ciabatte o infradito personali nel percorso piscina/doccia/ palestra.

Scopri come eliminare le verruche!

elimina la verruca con una sola applicazione!

Puoi acquistare Verrukill solo in farmacia
Per sapere qual’è la farmacia più vicina a te compila il modulo sottostante

    Verrukill GEL e Verrukill CRYO sono prodotti:

    Verrukill GEL e Verrukill CRYO sono prodotti: